Tutti i servizi offerti dalla divisione .Cloud di Planetel vengono erogati dalla nostra Server Farm: il cuore pulsante di tutta l’infrastruttura dei nostri servizi di Hosting, Housing, CoLocation e Virtuale, che offre caratteristiche di sicurezza, storage, velocità e cura in ogni dettaglio che ci rendono orgogliosi della qualità.
I due data-center proprietari di Bergamo e Brescia sono collegati con fibra proprietaria in L2*.
Ciò ci ha permesso di poter duplicare tutti i servizi da un data center all’altro, garantendo la continuità del servizio in caso di malfunzionamento del componente principale.
Un’ulteriore garanzia di sicurezza è data dal fatto che il data center di Brescia fa parte del ring in fibra Planetel BG-BS-VR-MI, con connessione diretta al MIX di Milano.
Nel riprogettare tutta l’infrastruttura Vmware con server di ultima generazione e rete a 10Gb/s, la connettività Internet è passata da 100Mb/s nel Gennaio 2016 a 10Gb/s nel Maggio 2017. Anche la tecnologia degli switch è stata aggiornata siamo passati da tecnologia 1Gb/s a 10Gb/s e abbiamo installato i primi switch a 40Gb/s.
Attualmente stiamo installando il nostro Object-Storage distribuito su tutti i data center, in futuro potremo fornire anche nuovi servizi di storage in S3.
* L2 = Layer 2. Il layer2 di una connessione, rappresenta il livello più basso del data link. Semplificando, è come se tutti i nostri Datacenter fossero collegati sullo stesso switch fisico, anche se a km di distanza. Il Layer2 è quindi il livello più basso al quale i dati possono viaggiare senza l`ausilio di protocolli particolari. Al di sotto del Layer2 esiste ovviamente il Layer1 che rappresenta l`interfaccia elettrica del link (es. la porta ethernet del pc o dello switch).
Il monitoraggio dei server è costante, 24/7. Con il controllo del funzionamento in modo automatico e continuato, con inoltro immediato di un avviso al tecnico in turno in caso di un possibile disservizio.
Con classi IP annunciate con propri router essendo RIPE Autonomous System con il numero AS-16257.
La Server Farm è interconnessa al MIX di Milano con circuiti in fibra ottica multipli per garantire tempi di latenza minimi ed alte velocità.
Mettiamo a disposizione il doppio della banda utilizzata rispetto all’uso medio, sei volte le necessità costanti per garantire picchi d’utilizzo, è misurabile in Gb, gestire su tratte mutiple attestate su instradamenti geografici alternativi e diversi.
I locali sono dotati di sistemi antifurto e anti-intrusione, telecamere a circuito chiuso e l’intero perimetro è protetto da cancellate metalliche. L’accesso è consentito solo al personale tecnico autorizzato e munito di badge aziendale.
Per impedire intrusioni e attacchi
Il data center è provvisto di un pavimento flottante, quattro condizionatori per il riciclo dell’aria e il mantenimento delle temperature, due sistemi ups e un generatore elettrico per garantire la piena operatività in ogni circostanza.
L’alimentazione elettrica è garantita con l’alimentazione in trifase e ripartita su tratte sezionali che alimentano i singoli mobili rack. A monte sono installati i gruppi di continuità per consentire il subentro in autonomia e sicurezza del gruppo elettrogeno per garantire la continuità del servizio in ogni caso. Quest’ultimo interviene in 60 secondi ed ha autonomia di diversi giorni anche in assenza di rifornimenti.