Quando registrate un dominio ne diventate l’assegnatario per un certo periodo di tempo, durante il quale potete utilizzare quel nome per essere presenti nel web con il vostro sito, oppure in associazione a servizi di posta elettronica. Alla scadenza del periodo di assegnazione, per mantenere lo stesso nome associato al proprio spazio web o all’indirizzo email, è necessario procedere con il suo rinnovo.
La pura registrazione del dominio e i servizi che gli sono associati (posta elettronica standard o certificata, web hosting) sono elementi distinti, anche se strettamente correlati.
Può scadere lo spazio hosting senza che sia scaduto il dominio.
Può scadere il dominio senza che l’erogazione del servizio di hosting sia in alcun modo interrotta.
In entrambi i casi il vostro sito web o posta elettronica non funzionano più!
I cambi di stato, le procedure e le tempistiche legate al fine periodo dei domini non sono immediati o uguali per tutti i domini, ma dipendono dall’estensione del dominio stesso (.tld – Top Level Domain). Chi decide questi processi sono i Registri che hanno la delega sui singoli .tld: un dominio .it avrà procedure e tempistiche di cancellazione diverse da un dominio .com, o da un .de.
Sono soprattutto i .tld geografici che hanno peculiarità diverse in quanto dipendono dalle norme stabilite dai Registri dei diversi Paesi e ogni Registro stabilisce la propria policy.
In linea generale, quando un dominio va incontro a scadenza entra in uno stato definito Grace Period nel quale l’assegnatario ha ancora possibilità di rinnovarlo gratuitamente. La durata di questo periodo è variabile a seconda dell’estensione e del Registro, andando tra i 10 e i 45 giorni. Non per tutti i TLD è previsto questo periodo “di grazia”.
Qualora durante questo periodo di tempo non ci sia stato nessun rinnovo, il dominio PUO’ entrare nel Redemption Period, in cui il dominio può ancora essere recuperato dallo stesso assegnatario. Il recupero del dominio non è proprio previsto per alcuni .tld e, ove previsto, non è per nulla scontato o garantito, oltre che avvenire, nella maggior parte dei casi, a costi notevolmente superiori al valore della semplice registrazione o rinnovo. Anche la durata del Redemption Period è molto variabile, da 10 a 180 gg.
Superato il Redemption Period, il dominio passa in Pending Delete: in questa fase il dominio è in una sorta di limbo in cui nessuno può rinnovarlo né recuperarlo e al termine del quale tornerà di nuovo nello stato Available, cioè pronto per una nuova registrazione. Anche in questo caso tempistiche e modalità di “rilascio” sono molto variabili.